www.cpbiasca.ch .
Layout image
Intestazione pagina Layout image
Layout image   Layout image
 

 
Layout image   Layout image
Layout image
Complementi alla formazione
Layout image 

 

  

Stage in lavanderia EOC
Durante il secondo anno di tirocinio ogni apprendista frequenta uno stage della durata di una settimana, organizzato presso la lavanderia centralizzata EOC di Biasca. Durante lo stage l’apprendista ha l’opportunità di mettere in pratica le nozioni acquisite a scuola, svolgendo attività di cucito e stiro industriale, costantemente seguita da operatori altamente qualificati.
Attività per terzi
Sono parte integrante del curriculum formativo e consentono all’apprendista di confrontarsi in prima persona con il mondo del lavoro. La produzione viene assicurata nell’ambito dei lavori pratici e cucito industriale. Si eseguono inoltre modifiche sartoriali e riparazioni su capi d’abbigliamento di ogni genere.
Confezione di abiti esclusivi su misura
L’apprendista realizza abiti su misura, dagli abiti da sposa e cerimonia alle collezioni prêt à porter. Su richiesta della clientela, ogni capo è realizzato analizzando le esigenze di chi deve indossarlo. È data particolare attenzione allo studio di linee, tessuti e colori giusti per mettere in risalto la figura della cliente. La realizzazione degli abiti parte dalla scelta dei tessuti, dalla creazione dei modelli fino al prodotto finito.
Confezione di camicie su misura
Realizzazione di camicie per donna e uomo curando tutti i vari aspetti che rendono una camicia su misura unica. Il cliente ha la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di colli, polsi, tasche e diverse vestibilità (classica, slim e slim fit). La camicia può essere può essere personalizzata scegliendo dettagli distintivi, quali iniziali, pizzi, ricami ed applicazioni varie esclusive.
Progetti e confezione di costumi per manifestazioni
Realizzazione di capi d’abbigliamento, anche su misura, per sfilate di moda, rappresentazioni teatrali, manifestazioni sportive, saggi di danza, ecc. Questa attività va oltre la semplice confezione, infatti prevede un lavoro di ricerca che associa la creatività a conoscenze specifiche relative a ciò che è appropriato per un dato ambiente o evento.
Progetti e confezione di costumi per carnevale
Ideazione e realizzazione di costumi per gruppi di Carnevale. Le creazioni nascono da uno spunto, da un’idea. Il progetto si sviluppa attorno ad un tema proposto dal cliente e prevede la ricerca dei materiali, il disegno dei bozzetti, la realizzazione dei prototipi per finire con la confezione dei costumi.
Progetti e confezione di divise
Realizzazione di capi d’abbigliamento, anche su misura, per corali, attività professionali, comitati, associazioni sportive, ecc. La particolare cura messa nello studio dei modelli permette di creare la divisa adatta che rappresenti l’immagine richiesta dal cliente, il quale deve poter indossare la divisa con praticità e comodità, ma soprattutto deve potersi distinguere.

Layout image
Layout image   Layout image
 

 
Layout image   Layout image